L’inverno in Finlandia è la stagione che caratterizza di più il Paese di Babbo Natale.
Lunghe giornate al buio, temperature sotto lo zero, tanta neve e il mar Baltico
che per diversi mesi si ghiaccia.
Per chi lavora in ufficio questo vuol dire praticamente non vedere mai la luce del sole se non nel fine settimana. In alcune zone a Nord della Lapponia il sole non sorge per molti mesi e alcune città sono completamente al buio per quasi tutta la stagione invernale. Ad Helsinki, vuoi per le giornate che si accorciano vuoi per il tempo che è spesso nuvoloso, ci sono in media 20 ore di luce in tutto il mese di Dicembre.
La temperatura è proibitiva. Per quasi tutto l’inverno la colonnina di mercurio segna temperature sotto lo zero. Non è raro passeggiare a -20 gradi. In tutte le città finlandesi il servizio del trasporto pubblico è comunque sempre garantito ed efficiente. In alcune zone a Nord però anche i Finlandesi devono arrendersi, poiché si segnalano spesso temperature inferiori ai -30, -35 gradi.
L’arrivo dell’inverno si vede anche dall’umore della popolazione: durante questa stagione la gente si trasforma. I Finlandesi soffrono molto per la mancanza di luce e, dopo le bellissime giornate d’estate dove tutti sono allegri, si fa fatica ad adattarsi alle brevi, buie e fredde giornate invernali. E l’inizio dell’inverno è la parte più dura, proprio per la consapevolezza di essere solo all’inizio di un’altra lunga fredda stagione. Negli ultimi anni è diventato un oggetto di moda nelle case finlandesi una speciale lampada da accendere la mattina che simula la luce del sole e aumenta anche il consumo di vitamina D. La vitamina D, che normalmente assorbiamo tramite l’esposizione ai raggi del sole, durante l’inverno viene spesso consumata dai finlandesi tramite apposite vitamine in pastiglia.
Alcune accortezze per chi viaggia in auto. A norma di legge entro il Primo dicembre bisogna cambiare i pneumatici e montare gomme da neve. A seconda delle condizioni atmosferiche però le autorità possono suggerire di compiere il cambio già a novembre o persino ad ottobre. In Finlandia non si usano le catene ma speciali gomme chiodate o gomme termiche (solo al Sud). Le gomme chiodate non possono essere usate prima del Primo novembre e oltre il 31 marzo, a meno di disposizioni speciali. Da notare come i limiti di velocità durante l’inverno cambino e sull’autostrada si passa da 120 a 100 km/h. Per evitare che i liquidi all’interno della macchina si ghiaccino, per chi parcheggia all’aperto sono disponibili delle prese elettriche da collegare alla vettura per mantenerla calda durante la notte e sciogliere la neve sui vetri.
Il mar Baltico e i laghi presenti all’interno della Finlandia si ghiacciano. Per mantenere attivo il trasporto marittimo le navi rompighiaccio (famose la Urho e la Sampo, sono ormeggiate a Helsinki durante le altre stagioni) spaccano il ghiaccio mantenendo attive le rotte marittime che collegano la Finlandia all’Estonia, alla Svezia, alla Germania e alla Russia.
Il mare ghiacciato è uno spettacolo unico: è possibile infatti passeggiare dalla terra ferma fino alle isole più vicine. Negli inverni più rigidi si può camminare anche per diversi chilometri di distanza dalla costa. I Finlandesi ne approfittano per lunghe gite indossando gli sci da fondo o i pattini. Per i più temerari è possibile fare dei buchi e tuffarsi con l’acqua che segna temperature attorno lo zero o addirittura pescare!
(Tratto da www.guidafinlandia.it )